Abitazione_04
Golfo del Tigullio
Il progetto è nato da una ricomposizione volumetrica di 2 manufatti diruti di epoche diverse, in un contesto collinare in zona di vincolo paesaggistico e con vista aperta su San Michele di Pagana. La sfida dello Studio è stata quella di proporre un edificio dalle linee architettoniche decise e fortemente contemporanee, ma in grado di inserirsi nel contesto con sobrietà ed equilibrio.
Il corpo di fabbrica si sviluppa su 2 piani, di cui uno seminterrato e praticamente ipogeo, tanto da far sembrare l'edificio composto da un solo piano fuori-terra fondato su un terrazzamento esistente.
Il tetto-verde contribuisce all'inserimento paesaggistico anche per chi arriva dalla strada, a nord. La piscina è stata pensata direttamente adiacente all'alzante scorrevole del soggiorno, in modo da creare soluzione di continuità con il mare in lontananza.
Le linee architettoniche sono contemporanee, ma i materiali ed i colori sono quelli della tradizione, il castagno, l'ardesia, l'ocra, in modo da creare uno stretto legame con il territorio circostante.